Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte

L’antico edificio paleocristiano, ubicato alle porte del centro storico di Padula, rappresenta il più antico monumento della cristianità d’Italia,

il solo al mondo che utilizza l’acqua battesimale attingendola direttamente dalla sorgente sulla quale è stato costruito agli inizi del IV sec. d. C.

A 5 minuti da Dolce Vita

 


      

Certosa di San Lorenzo

L’imponente complesso, dedicato a San Lorenzo, è uno dei più grandiosi monumenti del Barocco dell’Italia meridionale.

Si trova ai piedi del centro storico di Padula e occupa una superficie di 51.500 metri quadrati tra meravigliosi cortili, chiostri e giardini.

A 10 minuti da Dolce Vita

 


     

Grotte di Pertosa-Auletta

Nel verde della catena degli Alburni sono situate le grotte di Pertosa – Auletta, la cui origine è fatta risalire a 35 milioni di anni.

Il tratto iniziale, invaso dalla acque del Negro, è il punto di partenza di un affascinante viaggio in barca che raggiunge un piccolo approdo

da cui inoltrarsi nella viscere della terra, in un silenzio magico, tra giochi di luci ed ombre.

A 20 minuti da Dolce Vita

 


     

La Valle delle Orchidee

È l’itinerario naturalistico più interessante e singolare della Regione Campania, meta obbligata di quanti si interessano di natura e di orchidee spontanee.

La Valle delle Orchidee si trova nel comprensorio del Monte Cervati, abbracciando per intero il territorio del comune di Sassano.

A 5 minuti da Dolce Vita

 


    

Teggiano

Borgo medioevale molto caratteristico, ricco di storia ed arte. Oltre ad essere una cittadina davvero graziosa da visitare tutto l’anno,

Teggiano ospita ogni agosto una festa medioevale unica: “Alla tavola della Principessa Costanza”, che rievoca le nozze del 1480 tra Antonello Sanseverino,

Principe di Salerno e Signore di Diano, e Costanza figlia di Federico da Montefeltro, grande Duca di Urbino.

A 5 minuti da Dolce Vita

 


     

Roscigno Vecchia

Città fantasma, la Pompei del ‘900, dove tutto scorre tranne il tempo. Un borgo suggestivo tra passato e presente. Non c’è asfalto, solo verde,

le case diroccate e disabitate, e il simpaticissimo unico abitante del paese, Giuseppe, un personaggio particolare che vive da solo in questo borgo disabitato.

A 50 minuti da Dolce Vita.

 


    

Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta

Un tratto di costa dall’incontenibile bellezza, caratterizzata da un grado di eterogeneità ambientale unico.

Un litorale frastagliato in cui si concentrano insenature, grotte, spiaggette, sorgenti sottomarine, il tutto incorniciato da macchia mediterranea e preziose specie endemiche.

A 50 minuti  da Dolce Vita

 


    

Oasi WWF del Bussento

La passeggiata che conduce all’Oasi inizia da Morigerati e offre uno degli spettacoli più belli e di maggior richiamo del Parco Nazionale del Vallo di Diano, Cilento e Alburni.

Il fiume Bussento offre delle suggestive vedute lungo le gole, dove acqua cristalline e fresche, scorrono tra suggestive pozze, formando rapide e cascate.

A 40 minuti da Dolce Vita

Vai all'inizio della pagina